PDF Clown

Benvenuti, questa è la home page di PDF Clown.

In questa sezione

Introduzione

PDF Clown logoLGPL 3 license logoPDF Clown è un'implementazione software libero/open source della specifica Portable Document Format (PDF) pubblicata da Adobe® Systems Inc., scritta come libreria di classi in molteplici linguaggi (attualmente Java™ 6 e C#/.NET 4.0).

La versione Java rappresenta l'implementazione di riferimento di PDF Clown.

La versione C# è stata sviluppata sull'implementazione Mono del .NET framework, la quale permette l'esecuzione su molteplici piattaforme (varianti BSD e UNIX, compresi OS X e Solaris, e Microsoft® Windows®). Poiché il codice aderisce alla specifica ECMA, può essere eseguito pure su altre implementazioni .NET, compresa quella MS.

Questo progetto è ospitato su SourceForge.net.

DownloadDownload PDF Clown!

Consulenza

  • Avete necessità di specifiche personalizzazioni per adattare PDF Clown ai vostri processi aziendali?
  • Ci sono funzionalità ancora da sviluppare che vorreste rendere prioritarie?
  • Vorreste un corso online dedicato per ricevere risposte tempestive ed esaurienti alle vostre domande sull'uso di PDF Clown e la specifica PDF, compresi tutorials personalizzati passo-passo ed esempi di codice scritti secondo le vostre esigenze?

Sono disponibile per integrare la libreria con le vostre soluzioni software e aiutarvi a sfruttare al meglio PDF Clown; non esitate a contattarmi.

Donazioni

PDF Clown garantisce libertà senza prezzo.

Se vi piace e trovate che vi abbia dato qualche beneficio, considerate la possibilità di fare una donazione via PayPal per dimostrare il vostro apprezzamento e la volontà di supportare i suoi prossimi sviluppi. L'ammontare della donazione è a vostra scelta. Grazie!

News

  • 10 febbraio 2013: PDF Clown 0.1.2 è rilasciato
    Questo rilascio evolve parecchie strutture basilari, fornendo rilevamento automatico delle modifiche e clonazione degli oggetti (consentendo, ad esempio, di copiare le annotazioni di pagina e i campi Acroform). Aggiunge il supporto all'inserimento video, agli articoli, alle etichette di pagina e svariate altre funzionalità. Vedi l'annuncio.
  • 16 dicembre 2012: PDF Clown su Twitter
    Oggi @PDFClown ha iniziato a tweettare! Seguici per ricevere notizie fresche sul suo sviluppo.
  • 14 novembre 2011: PDF Clown 0.1.1 è rilasciato
    Questo rilascio aggiunge il supporto a contenuti opzionali (layers), evidenziazioni testuali, streams di metadati (XMP), fonts formato Type1/CFF, assieme a evoluzioni nel modello degli oggetti primitivi e nel popolamento dei campi AcroForm. Parecchi miglioramenti minori sono inoltre stati applicati. Infine la dipendenza ICSharpCode.SharpZipLib.dll è stata rimossa dall'implementazione .NET. Vedi l'annuncio.
  • 4 marzo 2011: PDF Clown 0.1.0 è rilasciato
    Questo rilascio introduce il supporto ai files PDF basati su cross-reference stream (come definito da PDF 1.5 spec) insieme alla renderizzazione e stampa di pagine: uno strumento specializzato fornisce un modo conveniente per convertire pagine PDF in immagini (cosiddetta rasterizzazione). Parecchi miglioramenti minori sono inoltre stati applicati. Infine il namespace base del progetto è stato cambiato a org.pdfclown. Vedi l'annuncio.
  • 21 agosto 2010: PDF Clown 0.0.8 è rilasciato
    Questo rilascio è focalizzato sul supporto all'estrazione testuale: uno strumento specializzato fornisce, insieme all'estrazione del semplice testo, funzionalità avanzate quali il completo stato grafico del testo estratto (font, dimensione del font, colore testuale, modalità di rendering, posizione...), filtraggio per area di pagina, raggruppamento e ordinamento testuale. Parecchi miglioramenti minori sono inoltre stati applicati. Vedi l'annuncio.
  • 2 gennaio 2010: PDF Clown's Blog è attivo!
    Spero apprezziate il nuovo PDF Clown's Blog: vuole essere un luogo informale per incontrare gli utenti di PDF Clown, informandoli sul suo sviluppo, suggerendo dritte & trucchi e ricevendo i loro commenti. Addivittitevi!
  • 2 gennaio 2009: PDF Clown 0.0.7 è rilasciato
    Questo rilascio espande il supporto alle funzionalità interattive: azioni (rimandi, javascripts, transizioni...) annotazioni (allegati, collegamenti, note, controlli...), acroforms, navigazione a livello pagina (transizioni), navigazione a livello documento (destinazioni) migliorata, definizioni file... Il modello di disegno grafico è stato implementato, contestualmente all'affinamento della scansione dei contenuti. Vedi l'annuncio.
  • 1 maggio 2008: PDF Clown 0.0.6 è rilasciato
    Questo rilascio si focalizza sul supporto a Unicode, sia a livello di content stream (ossia testo di pagina) sia a livello di documento (ossia testo di metadati); in particolare implica il supporto esplicito alla codifica testuale da parte degli oggetti font e la reimplementazione del modello degli oggetti stringa per assicurare un trattamento robusto delle problematiche di codifica. Altre innovazioni rilevanti riguardano la composizione di contenuti (arricchita dall'introduzione del supporto ai codici a barre, l'allineamento orizzontale a livello di paragrafo, etc.) e la gestione pagine (facilitata dall'introduzione di uno strumento specializzato). Vedi l'annuncio.
  • 13 febbraio 2008: PDF Clown 0.0.6 supporterà Unicode (fonts compositi)
    L'introduzione del supporto a Unicode rappresenterà un importante avanzamento della libreria, permettendo l'accesso a insiemi di caratteri estesi (sebbene tuttora limitato a sistemi di scrittura orizzontale sinistra-destra).
  • 12 dicembre 2007: PDF Clown 0.0.5 è rilasciato
    Questo rilascio si focalizza sul consolidamento e la semplificazione delle funzionalità introdotte nel rilascio precedente. In particolare, il riuso e la composizione dei contenuti sono stati ulteriormente migliorati -- ad esempio: conversione di pagine in modelli riutilizzabili, automazione di attività basilari quali la gestione delle risorse (fonts, immagini, spazi colore etc.), un nuovo strumento pronto per facilitare l'inserimento di nuovi contenuti in sovrimpressione e in sfondo... Vedi l'annuncio.
  • 15 settembre 2007: PDF Clown 0.0.4 è rilasciato
    Questo rilascio introduce il 2° (e finale) livello del modello di content stream (livello di oggetti grafici [PDF:1.6:4.1], ossia aggregazione di operazioni entro corrispondenti oggetti contenitori come testo, tracciato, ombreggiature etc.). Vedi l'annuncio.
  • 17 agosto 2007: PDF Clown 0.0.4 sta per arrivare.
    Lo sviluppo dell'iterazione corrente è stato completato alla fine di luglio; il lavoro corrente riguarda l'aggiornamento degli esempi e della documentazione esistenti. Questa iterazione è focalizzata sulla modellazione di content stream, finalizzata al miglioramento sensibile dell'accessibilità ai contenuti grafici (testo, tracciati, immagini...). Vedi l'annuncio.
  • 16 maggio 2007: PDF Clown 0.0.3 è rilasciato
    Questo rilascio introduce una pervasiva gestione dei tipi carattere (OpenType/TrueType and Standard Type 1 font collection) e strumenti di composizione tipografica posizionale. Vedi l'annuncio.
  • 5 gennaio 2007: PDF Clown 0.0.3 supporterà i font TrueType
    Il prossimo rilascio (0.0.3) di PDF Clown, attualmente in sviluppo, fornirà il supporto a fonts TrueType incastonati, assieme a una serie di funzionalità tipografiche volte ad assicurare la collocazione accurata ed al contempo semplice del testo.
  • 19 dicembre 2006: PDF Clown 0.0.2 è rilasciato
    Sono lieto di annunciare il rilascio di PDF Clown 0.0.2, caratterizzato dalla scansione e modificabilità dei content streams, dalla gestione dei filtri di stream (zlib/deflate), dalla gestione migliorata delle pagine e dal consueto miglioramento continuo e pervasivo dell'intero codice. Ultimo ma non da poco: nuovi contenuti per la guida utente al progetto.
  • 6 dicembre 2006: PDF Clown 0.0.2 ha iniziato la fase di debug
    PDF Clown 0.0.2, attualmente in debug, fornirà nuove funzionalità quali filtraggio (codifica/decodifica trasparente degli stream), scansione e costruzione dei flussi contenutistici. Vedi l'annuncio.
  • 21 novembre 2006: PDF Clown 0.0.1 è rilasciato
    Sono lieto di annunciare il rilascio di PDF Clown 0.0.1, contenente la nuova versione in Java 1.5 (PDF Jester), insieme all'evoluzione della C# 2.0.
  • 12 ottobre 2006: la versione Java (codename: PDF Jester) ha iniziato la fase di debug
    PDF Jester è l'equivalente Java 1.5 di PDF Clown for .NET: entrambi saranno sviluppati parallelamente, con le medesime funzionalit?, all'interno dell'astratto PDF Clown. Ad oggi, dopo tre settimane d'implementazione notturna (!), PDF Jester è appena entrato in fase di debug, nell'attesa del rilascio (entro poche settimane, si spera...). Vedi l'annuncio.